Alla corte di Federico 7^ edizione
Alla corte di Federico 7^ edizioneAlla corte di Federico 7^ edizione

Alla corte di Federico 7^ edizione

Aggiunto da anto981

Categorie: Degustazioni, Manifestazioni, Sagre

Santa Lucia del Mela
santa lucia del mela, castello

Follow:

Contatta Organizzatore Evento

Contatta Organizzatore Evento

Per chiedere informazioni su questo evento, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio all'organizzatore dell'evento.


Domenica 13 settembre nel comune di Santa Lucia del Mela sarà di scena la “Sagra dei sapori autunnali… alla Corte di Federico” manifestazione patrocinata dall’Assessorato regionale Risorse agricole e alimentari; un evento che, come sottolinea l’assessore alla cultura Elisabetta Lombardo, coniuga l’aspetto enogastronomico, caratteristico del nostro territorio, con l’artigianato, l’arte, la cultura e la storia. Durante la sagra sarà possibile degustare diverse pietanze tipiche del periodo autunnale (in particolare a base di funghi), vini e prodotti tipici locali. Da scenario della sagra sarà la settima edizione della rievocazione medievale “Alla Corte di Federico” organizzata dall’Associazione culturale Antiche Torri.
Saranno presenti all’evento diversi gruppi storici tra cui il corteo storico dell’Associazione Marduk di Rometta, il corteo storico Andrea Valdina di Roccavaldina e il corteo storico di San Marco d’Alunzio con il gruppo Arcieri medievali di San Marco.
A fare gli onori di casa il corteo storico di Santa Lucia del Mela con Federico II di Svevia e Costanza d’Aragona. Novità di quest’anno il primo festival medievale di tamburi, con la presenza del gruppo di tamburi imperiali Marduk di Rometta, il gruppo tamburi imperiali di Ferla e l’associazione Madrigale di Buccheri.
Il corteo storico partirà con suggestivi effetti scenici dalle mura del Castello luciese per arrivare alla Piazza Beato Antonio Franco, dove si svolgeranno numerosi spettacoli in onore del re Federico II; la manifestazione si concluderà nel Castello arabo-svevo-aragonese, che per l’occasione sarà animato da figuranti in costume d’epoca, che allieteranno la serata con esibizioni di danze medievali, sonetti e madrigali, rievocazioni storiche,banchetti, mercatini. Suggestivi ed emozionanti gli spettacoli di acrobazia aerea con i tessuti e lo spettacolo del fuoco, a cura della Compagnia Joculares.
Un appuntamento quindi da non perdere per tutti gli appassionati di storia, di cultura e del buon cibo!

Lascia il tuo commento

Rispondi

Vantage Theme – Powered by WordPress.
Vai alla barra degli strumenti