SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’INFERTILITA’ NELLA DONNA

SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’INFERTILITA’ NELLA DONNA E NELLA COPPIA”

Aggiunto da studiomedicolilium

Categorie: Formazione

piazzale della resistenza 3 50018 scandicci firenze
Contatta Organizzatore Evento

Contatta Organizzatore Evento

Per chiedere informazioni su questo evento, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio all'organizzatore dell'evento.


All’interno della Settimana Gratuita
Incontro gratuito di gruppo
relatori Dott.ssa LUCIANA ROTUNDO
e Dott. ALBERTO TOFANARI
” PERCHE’ IO NO? QUANDO UN FIGLIO NON ARRIVA
SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’INFERTILITA’ NELLA DONNA E NELLA COPPIA”
La diagnosi d’infertilità è considerata una degli eventi più stressanti nella vita di una persona con rilevanti ripercussioni a livello sociale, emotivo e comportamentale. Come tutti gli eventi stressanti la diagnosi d’infertilità rappresenta un momento di rottura nel piano esistenziale in cui emergono le fragilità e le risorse psichiche ed emotive degli individui e delle coppie. Le ricerche hanno dimostrato come l’ ansia e la depressione siano più frequenti in tali circostanze, spesso accompagnate da problemi di autostima e vissuti di colpa, vergogna e rabbia che possono danneggiare le relazioni sociali e di coppia. Il sostegno psicologico offre la possibilità, al singolo e alla coppia, di gestire alcuni momenti critici e sostenerli nell’affrontare tali difficoltà psichiche e relazionali.

Le coppie che arrivano ad una diagnosi di infertilità, oltre ad avere avuto una progettualità di avere un figlio, spesso, si possono essere scontrate con vari programmi di fecondazione assistita o altri percorsi che sono risultati fallimentari. Così lo stress correlato alla diagnosi di infertilità, l’immagine dell’atto sessuale come atto riproduttivo e “l’interferenza” dei medici, nell’attività sessuale, può rappresentare per la coppia infertile fattore di rischio per la sessualità. “La Sessualità dopo la diagnosi di infertilità”

Lascia il tuo commento

Rispondi

Vantage Theme – Powered by WordPress.
Vai alla barra degli strumenti