Traiettorie 2017 - Concerto I talenti del Conservatorio di Parma

Traiettorie 2017 – Concerto I talenti del Conservatorio di Parma

Aggiunto da Traiettorie

Casa della Musica
Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma
  • Prezzo: Intero: € 15; ridotto generico: € 10 (over 65); ridotto studenti: € 5 (studenti universitari e del Conservatorio); omaggio: under 18; i biglietti sono disponibili anche al link: http://www.vivaticket.it/ita/tour/traiettorie-2017/1954
  • +39 0521 708899 - +39 348 1410292
  • www.fondazioneprometeo.org/
  • ufficiostampa@fondazioneprometeo.org
Contatta Organizzatore Evento

Contatta Organizzatore Evento

Per chiedere informazioni su questo evento, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio all'organizzatore dell'evento.


Mercoledì 08 novembre 2017
Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, ore 20:30

I talenti del Conservatorio di Parma

Programma della serata:

György Kurtág (1926)
Selezione da Jelek, játékok és üzenetek (1961-2005)
per viola sola
1. Jelek I – Székács Jánosnak (1961, rev. 2005)
2. Jelek II – Székács Jánosnak (1961, rev. 2005)
3. Elakadó szvak – Hommage à John Cage (1987, rev. 1991)
4. Perpetuum mobile – Vadas ágnesnek (1987, rev. 1991)
12. The Carenza Jig (1987, rev. 1991, 1994, 1997))
15. Már Blum Tamás is odaát vár – In memoriam Tamás Blum (1992)
17. Samuel Beckett: le nain – Hommage à Roland Moser (1993)
26 …eine Blume für Tabea… (2000)
21. In Nomine – all’ongherese (2001, rev. 2004)

Maurice Ravel (1875-1937)
Cinq Mélodies populaires Grecques (1904-1906)
per soprano e pianoforte (trascrizione per soprano e arpa)
1. Chanson de la mariée
2. Là-bas, vers l’église
3. Quel galant m’est comparable
4. Chanson des cueilleuses de lentisques
5. Tout gai !

Tiziano Manca (1970)
Flatus vocis (1999)
per flauto

Benjamin Britten (1913-1976)
Selezione da Eight Folk Song Arrangements (1976)
per soprano e arpa
1. Lord! I married me a Wife
2. She’s like the Swallow
6. David of the White Rock
4. Bonny at Morn

Igor Stravinskij (1882-1971)
Four russian songs (1917, 1919, rev. 1954)
per soprano, flauto, arpa e chitarra
1. The Drake
2. A Russian Spiritual
3. Geese and Swans
4. Tilim-bom

Einojuhani Rautavaara (1928-2016)
Sonata per flauto e chitarra (
1975)
per flauto e chitarra

Claude Debussy (1862-1918)
Deuxième Sonate, L 137 (1915)
per flauto, arpa e viola
– Pastorale
– Interlude
– Finale

Organico:
Tania Bussi, soprano
Tommaso Binini, flauto
Giulia Arnaboldi, viola
Darta Tisenkopfa, arpa
Giuseppe Prete, chitarra

Ospitando mercoledì 8 novembre alle ore 20:30 un concerto di interpreti formatisi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, la rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie mette in pratica, in un contesto di assoluto prestigio, un esempio di quelle sinergie fra realtà musicali cittadine tanto spesso auspicate per la valorizzazione delle forze giovani disponibili a livello locale. Si tratta di una collaborazione che non solo conferma gli ottimi rapporti fra la rassegna e l’istituto musicale, ma ribadisce anche da un lato la volontà di Traiettorie nell’incoraggiamento dei giovani interpreti e compositori, già avviata da alcuni anni con concerti di allievi di conservatori europei e con commissioni di nuovi pezzi, e dall’altro la qualità e la versatilità degli interpreti diplomati al Conservatorio.
Nella Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma si presenteranno perciò quattro solisti strumentali – Tommaso Binini (flauto), Darta Tisenkopfa (arpa), Giulia Arnaboldi (viola) e Giuseppe Prete (chitarra) – con la voce del soprano Tania Bussi, in un programma che affianca quattro pezzi contemporanei a tre lavori di prestigiosi compositori del primo quarto del Novecento. Né però si deve pensare a un modernismo sfrenato nei brani contemporanei: «Flatus vocis» (1999) per flauto di Tiziano Manca è più un lavoro di ricerca timbrica nello spazio, i nove brani tratti dall’enorme ciclo di miniature per viola sola «Jelek, játékok és üzenetek» (1961-2005) di György Kurtág sono gioielli espressivi più che ricerche linguistiche, e gli altri due brani appartengono a compositori legati a vocabolari eclettici come il finlandese Einojuhani Rautavaara (Sonata per flauto e chitarra) e Benjamin Britten (quattro brani selezionati da «Eight Folk Song Arrangements» per soprano e arpa), che qui si limita non tanto a un lavoro di creazione bensì di gusto. Con queste ultime dialogano i due brani per voce e pianoforte di Ravel e Stravinskij: le «Cinq Mélodies populaires Grecques» (1904-1906) e le «Four russian songs» (1919, ma rielaborate nel 1954 per soprano, flauto, arpa e chitarra), per l’evidente operazione di avocazione al linguaggio moderno di contenuti poetici che affondano nelle tradizioni popolari. Non è isolato neppure il brano che chiude la serata, cioè la Sonata per flauto, viola e arpa di Claude Debussy, ultimo lavoro del compositore francese e chiaro gesto d’avanguardismo.

Biglietteria
I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.

Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 – 348 1410292, e-mail: info@fondazioneprometeo.org

I biglietti possono essere acquistati anche su VIVATICKET:
http://www.vivaticket.it/ita/tour/traiettorie-2017/1954

Lascia il tuo commento

Rispondi

TrovaEventi – Powered by TrovaWeb. P. IVA 03553530837
Impostazioni della Privacy
Nome Abilitato
Cookies
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
Google Analytics
Monitoriamo in forma anonimizzata le informazioni dell'utente per migliorare il nostro sito web.
Google Tag Manager
Utilizziamo Google Tag Manager per monitorare il nostro traffico e per aiutarci a testare nuove funzionalità
Facebook
Usiamo Facebook per tracciare connessioni ai canali dei social media.
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Vai alla barra degli strumenti