Uomo libero amerai sempre il mare

Uomo libero amerai sempre il mare! arte e poesia di Salvatore Girgenti

Aggiunto da Abbigliamento e Accessori Red Carpet Terrasini

Categorie: Mostre

Trapani
Museo Civico Torre di Ligny Trapani
  • Prezzo: Gratuito
Contatta Organizzatore Evento

Contatta Organizzatore Evento

Per chiedere informazioni su questo evento, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio all'organizzatore dell'evento.


Sabato 12 dicembre p. v., nei locali del Museo Civico “Torre di Ligny” di Trapani, alle ore 17,30, sarà inaugurata la mostra di pittura “Uomo libero, amerai sempre il mare! arte e poesia di Salvatore Girgenti”, che sarà aperta al pubblico sino all’8 febbraio 2016. L’evento è promosso dell’Associazione Euploia, che opera dal 2011 al Museo “Torre di Ligny”con la guida di Ivana Inferrera, in collaborazione con l’Associazione “Tempo Reale”, presieduta da Danilo Gianformaggio.

La mostra, curata da Giovanna Mauro con allestimenti di Stefano Zangara, prevede l’esposizione di 40 opere pittoriche del siciliano Salvatore Girgenti (1921-2013), messe a confronto con una significativa selezione di testi poetici dello stesso autore, nell’intento di rivelare le intime corrispondenze tra pagina scritta e opera dipinta. La produzione pittorica dell’artista sarà presentata al pubblico da Daniela Scandariato; contestualmente Renato Lo Schiavo fornirà una chiave di lettura del suo universo poetico.

Filo conduttore del percorso espositivo, che si snoda nel suggestivo scenario dell’antica torre seicentesca, è il paesaggio marino siciliano, tema caro all’artista, rappresentato nella sua varietà di luci e colori con tocchi di colore acceso e vibrante, attraverso un linguaggio che la critica, non a caso, ha definito “espressionista”.

Lascia il tuo commento

Rispondi

Vantage Theme – Powered by WordPress.
Vai alla barra degli strumenti