Locandina leggera Via Farini-1

Festa dei Fiori in via Farini a Parma

Aggiunto da Edicta2

Categorie: Feste, Fiere e Mercatini, Salute e Benessere

via Farini Parma
Via Farini 1 Parma

Follow:

Contatta Organizzatore Evento

Contatta Organizzatore Evento

Per chiedere informazioni su questo evento, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio all'organizzatore dell'evento.


Ritorna la “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage”, l’evento più colorato della rassegna Parma Viva, promossa da Ascom e organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune di Parma. Domenica 6 maggio via Farini si trasformerà quindi in un vero e proprio giardino avvolto dai profumi e dai colori dei numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura: piante aromatiche, rose, gerani, margherite, ortensie e molte altre specie faranno da sfondo a uno scenario animato da vivaisti, produttori e coltivatori che offriranno una vasta scelta per tutti gli amanti del verde.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Parma, durante la giornata sarà possibile visitare lo storico Orto Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale, straordinariamente aperti per l’occasione, in cui il personale universitario, i volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto” e alcuni studenti dell’Ateneo cittadino, accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino settecentesco e delle collezioni presenti al suo interno.
“La “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage” – commenta Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma – è un evento aperto a tutti che accoglie appassionati del settore ma anche curiosi che vogliono conoscere da vicino il mondo della natura e del verde. Vogliamo che la manifestazione sia un momento per i visitatori di vivere un’esperienza in un percorso sensoriale coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini. Agli espositori esterni inoltre, si uniranno come sempre le proposte dei negozi della via che resteranno aperti o usciranno in strada con allestimenti a tema e prodotti di qualità.”
In piazzale S.Flora sarà allestita un’esposizione a cura di Parma Fotografica dal titolo “L’anima dei Fiori”: una mostra all’aperto di immagini immortalate sotto luci particolari e d’atmosfera.
Sarà presente l’associazione “ArtePatchwork Parma Onlus”, operante nell’ambito della promozione dell’arte e della cultura dei lavori in tessuto nelle sue forme creative. Un gruppo di socie presenterà infatti manufatti realizzati utilizzando varie tecniche tradizionali e moderne, offrendo la possibilità ai visitatori di assistere a corsi e laboratori che si svolgeranno in due turni, il primo dalle 10:30 alle 11:30 e il secondo dalle 17:00 alle 18:00.
Non mancheranno inoltre prodotti biologici e naturali che sapranno stuzzicare i nostri sensi: la vista, grazie ai coloratissimi e sfavillanti fiori freschi; l’olfatto, inebriato dai profumi di oli essenziali e incensi; il gusto, attraverso i tanti prodotti realizzati dagli agricoltori del territorio. Operatori specializzati presenteranno alimenti e prodotti biologici: dal miele alle marmellate, confetture e trasformati, aceto di ciliegia, infusi di the e caffè, spezie pregiare per apprezzare le profumazioni e colorazioni dei fiori e delle erbe, pasticceria a tema e ancora piante officinali e fitoterapici, olio d’oliva e altri prodotti provenienti da agricolture biologiche.
Stand di artigianato esporranno oggetti decorativi realizzati con materiali naturali, particolari gioielli in tagua, materiale ricavato dal seme di una pianta tropicale, e altri con pietre dure e metalli preziosi, tutti rigorosamente a tema floreale; e poi sculture in legno, vasi in ceramica, libri e attrezzi per il giardinaggio.
Infine, saranno presenti prodotti legati al mondo del benessere e della cosmesi naturale, saponi provenzali, profumatori per ambienti, crema al latte d’asina o all’aloe dalle mille proprietà, il rinomato sapone di Aleppo, costituito principalmente da olio d’oliva e alloro, adatto ai più svariati usi.

Per ulteriori informazioni: 0521 921346
https://www.facebook.com/edicta.eventi/

Lascia il tuo commento

Rispondi

TrovaEventi – Powered by TrovaWeb. P. IVA 02.066.550.837
Vai alla barra degli strumenti